Ruralità e Sapori Consulta e scegli tra le eccellenze enogastronomiche che contraddistinguono il nostro territorio.

La Ciliegia Di Lari

IL PRODOTTO SIMBOLO DEL NOSTRO TERRITORIO

La produzione di ciliegie nelle colline pisane, e nel territorio del Comune di Lari in particolare, vanta una tradizione secolare, dimostrata anche dalla presenza di numerose varietà autoctone recentemente catalogate da uno studio del CNR in collaborazione con ARSIA 

Leggi tutto

La Pasta Martelli

UNA FAMIGLIA DI PASTAI, NEL CUORE DELLA TOSCANA

La pasta Martelli è un prodotto artigianale (gli "Spaghetti", le "Penne classiche", gli "Spaghettini" e i "Maccheroni di Toscana") ottenuto impastando lentamente le migliori semole di grano duro con acqua fredda, mediante la trafilatura in bronzo, che la rende ruvida e, successivamente essiccata a "bassa temperatura tradizionale" (33-36° C.) per circa 50 ore (a seconda delle condizioni atmosferiche).

Leggi tutto

Macelleria Ceccotti

IL PRESIDIO SLOWFOOD DEL MALLEGATO

A Lari la macelleria Ceccotti porta avanti la tradizione del sanguinaccio, quello fatto senza carne suina (a parte un poco di lardo. La versione classica prevede di insaccare il sangue crudo e di condirlo con lardello suino tagliato in cubetti (i dadi di grasso possono essere saltati nel Vin Santo o nel vino bianco) lardelli, sale, noce moscata, cannella, pinoli e uva passa. Una volta semipieno il budello è legato un poco “lasco” (da qui il nome: legato male) – altrimenti durante la cottura scoppierebbe – e poi

Leggi tutto

Macelleria Balestri

IL SAPERE ANTICO DELLA TRADIZIONE TOSCANA

Prima di noi generazioni di “antichi macellai” si sono trasmesse i “segreti” della lavorazione della carne. Noi abbiamo raccolto il testimone di questa esperienza. La salvaguardia del prodotto tradizionale e la custodia dei “segreti” nelle lavorazioni della carne, sono le caratteristiche fondamentali dell’attività. L’attenzione alle razze locali degli animali è da sempre la base per ottenere carni di qualità e salumi tipici dal profumo unico ed armonico.

Leggi tutto

Le Macchie di Paolo Parisi

LE PARTCOLARI UOVA DAL COLORE BIANCO

Nel lontano 1981 Paolo Parisi s’innamora di un cascinale nascosto tra i colli toscani. Qui inizia a vivere in simbiosi con la natura, abbandonandosi al ritmo delle stagioni e concentrandosi sullo studio e la sperimentazione delle materie prime.
Le Macchie, che prende il nome dai boschi di lecci che ne disegnano i confini, negli anni diventa casa, agriturismo, officina: tappa di chef e gourmet, un luogo speciale, un’esperienza di immersione totale nella natura, quasi fuori dal tempo.

Leggi tutto

Liquoreria Meini

ANTICA LIQUORERIA DAL 1874

Il liquore Festa a base di Ciliegie è il prodotto che racchiude in se la tipicità del paese di Lari in provincia di Pisa, dove la ciliegia rappresenta il primario prodotto agricolo.
Sulle bellissime colline della valle dell’Arno il clima particolarmente mite ha fatto si che questo delizioso frutto cresca molto bene in diverse varietà.

Leggi tutto

Bernardeschi il fornaio di Lari

PANE E DOLCI DAL 1927

Il nostro forno ha un alunga tradizione, è dal 1927 che la nostra famiglia produce pane e dolci. Le qualità che ci hanno sempre contraddistinto sono la scelta delle materie prime e la passione per il nostro lavoro.

Leggi tutto

Cantina Giuliano

I PRODOTTI TOSCANI, IN CHIAVE KASHER

La nostra cantina si trova nel piccolo paese di Casciana Alta, nel cuore della Toscana, in un edificio destinato alla vinificazione per gli ultimi 250 anni. Abbiamo ristrutturato l’edificio e istallato la miglior attrezzatura. La nostra è una delle tre cantine 100% kosher d’Europa, e sicuramente l’unica di proprietà di un ebreo osservante. In Europa la vinificazione, al pari della gastronomia, è caratterizzata da un forte senso della tradizione ma gli ebrei non prendono quasi mai parte al processo di produzione e troppo spesso sono soltanto coinvolti nella commercializzazione del prodotto.

Leggi tutto

Anima Mundi

VINI NATURALI TOSCANI AUTENTICI

Tra i filari dei vigneti del Podere Anima Mundi troverete la passione. La passione per il vino buono e per l’equilibrio naturale tra la terra e il bicchiere.
Abbiamo deciso di investire per recuperare le antiche varietà dei vigneti toscani: un recupero completo delle caratteristiche del terroir, delle tecniche di produzione e la scelta degli appezzamenti migliori.
Perché questa decisione?

Leggi tutto