Ruralità e Sapori Consulta e scegli tra le eccellenze enogastronomiche che contraddistinguono il nostro territorio.

La Ciliegia Di Lari

La produzione di ciliegie nelle colline pisane, e nel territorio del Comune di Lari in particolare, vanta una tradizione secolare, dimostrata anche dalla presenza di numerose varietà autoctone recentemente catalogate da uno studio del CNR in collaborazione con ARSIA (Roselli G., Mariotti P., "Il germoplasma del ciliegio. 1. Provincia di Pisa", ARSIA e CNR-Istituto sulla Propagazione delle Specie Legnose, Firenze, 1999).

Leggi tutto

La Pasta Martelli

La pasta Martelli è un prodotto artigianale (gli "Spaghetti", le "Penne classiche®", gli "Spaghettini" e i "Maccheroni di Toscana®") ottenuto impastando lentamente le migliori semole di grano duro con acqua fredda, mediante la trafilatura in bronzo, che la rende ruvida e, successivamente essiccata a "bassa temperatura tradizionale" (33-36° C.) per circa 50 ore (a seconda delle condizioni atmosferiche).

Leggi tutto

Le uova particolari di Paolo Parisi

Nel lontano 1981 Paolo Parisi s’innamora di un cascinale nascosto tra i colli toscani. Qui inizia a vivere in simbiosi con la natura, abbandonandosi al ritmo delle stagioni e concentrandosi sullo studio e la sperimentazione delle materie prime.
Le Macchie, che prende il nome dai boschi di lecci che ne disegnano i confini, negli anni diventa casa, agriturismo, officina: tappa di chef e gourmet, un luogo speciale, un’esperienza di immersione totale nella natura, quasi fuori dal tempo.

Leggi tutto

Il presidio slowfood del mallegato

A Lari la macelleria Ceccotti porta avanti la tradizione del sanguinaccio, quello fatto senza carne suina (a parte un poco di lardo. La versione classica prevede di insaccare il sangue crudo e di condirlo con lardello suino tagliato in cubetti (i dadi di grasso possono essere saltati nel Vin Santo o nel vino bianco) lardelli, sale, noce moscata, cannella, pinoli e uva passa. Una volta semipieno il budello è legato un poco “lasco” (da qui il nome: legato male) – altrimenti durante la cottura scoppierebbe – e poi

Leggi tutto

Il liquore Festa

Il liquore Festa a base di Ciliegie è il prodotto che racchiude in se la tipicità del paese di Lari in provincia di Pisa, dove la ciliegia rappresenta il primario prodotto agricolo.
Sulle bellissime colline della valle dell’Arno il clima particolarmente mite ha fatto si che questo delizioso frutto cresca molto bene in diverse varietà.

Festa di Ciliegie viene prodotto utilizzando solamente succo e distillato di ciliegie, secondo un'antica e originale ricetta senza l'aggiunta di coloranti. Dal sapore non Leggi tutto